La Scuola

Istituto Comprensivo Guicciardini
ROMA

Insieme per una scuola sconfinata

La storia della scuola

L’IC Guicciardini ha una lunga storia alle spalle: nasce come Scuola Elementare Ruggero Bonghi Maschile e Femminile nell’edificio d’epoca umbertina ubicato tra via Bonghi e via Guicciardini. Dai primi decenni del Novecento è una costante e importante realtà educativa sul territorio tra i rioni Monti ed Esquilino. Ha svolto il suo ruolo rispondendo alle necessità e alle vicende che ha attraversato, dal ventennio fascista agli eventi bellici, dal dopoguerra fino ai nostri giorni.

I registri conservati nell’archivio storico raccontano oltre un secolo di storia, documentando cambiamenti epocali a livello sociale e nello stile educativo e didattico. La storia più recente può essere sinteticamente riassunta così: da metà degli anni ’80 ai primi anni ’90 è Circolo Didattico con i due plessi di scuola elementare Bonghi e Di Donato; a metà degli anni ’90 la scuola dell’infanzia ed elementare Vittorino Feltre subentra al posto della Di Donato.

Diventa Istituto Comprensivo Guicciardini di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria nel 2002-2003 con la creazione della Scuola Media nel plesso Bonghi. Negli ultimi dieci anni la scuola primaria Baccarini è subentrata alla Vittorino da Feltre e l’istituto non comprende più la scuola dell’infanzia statale, ma può contare sulla continuità educativa con la scuola dell’infanzia comunale che occupa parte del piano terra dell’edificio in via Bonghi 30.

Dai primi anni 2000 ad oggi l’IC Guicciardini è diventato una solida realtà educativa, punto di riferimento per un’utenza variegata e multietnica che lo scelgono per la sua offerta formativa fortemente inclusiva, aperta al territorio, alla valorizzazione del contesto storico-artistico e paesaggistico in cui è ubicato, all’innovazione didattica e alla sostenibilità.

La nostra scuola si compone delle seguenti strutture, suddivise per ordine scolastico e dislocate nel territorio. In ogni struttura è possibile riscontrare i riferimenti relativi all'organizzazione ed i contatti, nonché i vari servizi espletati.

Le carte della scuola

La nostra documentazione

La scuola in numeri

La nostra popolazione scolastica è la seguente