Circolare 20

Consumo cibi e bevande

Circolari per personale e famiglie

Si comunica che, come da delibera n. 47 del 9-12-2019 del Consiglio di Istituto, al fine di promuovere la socializzazione tra gli alunni, è possibile, previo accordo con gli insegnanti, organizzare in concomitanza con ricorrenze o festività momenti conviviali in classe.

Gli insegnanti gestiscono tali momenti, compatibilmente con le attività scolastiche, avendo cura che i tempi siano contenuti e che sia, comunque, garantito in classe un clima corretto e rispettoso.

Per motivi igienico-sanitari, nutrizionali e di sicurezza, non è consentito il consumo di cibi preparati in ambito domestico. Le bevande e gli alimenti introdotti nell’edificio scolastico devono essere confezionati e sigillati, possibilmente in monoporzioni, nonchè muniti dell’etichetta relativa agli
ingredienti utilizzati e della data di scadenza.

All’inizio dell’anno scolastico i genitori sono tenuti a fare una dichiarazione in cui attestano la presenza di forme di allergia o di intolleranza verso alcuni cibi o sostanze da parte dei propri figli attraverso l’apposito modulo e consegnandolo ai docenti coordinatori per la scuola secondaria di
primo grado e ai docenti di classe per la scuola primaria. Questi ultimi sono tenuti poi alla comunicazione in segreteria che acquisirà formalmente il dato per inserirlo nel fascicolo e sul RE.

Si ringrazia della collaborazione.

Si allega il documento.

Documenti