“Il modello italiano di inclusione nelle scuole primarie”
Si è svolto presso l’IC Guicciardini il convegno dedicato ai temi dell’inclusione scolastica, che ha visto la partecipazione di una folta delegazione di dirigenti scolastici e docenti provenienti dall’Ucraina.
La giornata ha rappresentato un’importante occasione di confronto internazionale e di condivisione di pratiche educative, strumenti e modelli organizzativi legati al sistema italiano dell’inclusione.
La nostra scuola si conferma spazio di dialogo, cooperazione e costruzione di reti educative capaci di valorizzare l’accessibilità, la partecipazione e il diritto all’apprendimento di tutti gli alunni e le alunne.
Al termine dei lavori, la delegazione ha visitato Palazzo Merulana, meravigliosa realtà culturale partner della scuola nell’ambito di percorsi dedicati all’accessibilità e all’inclusione, tra cui la realizzazione di una guida in CAA.
Un sentito ringraziamento a tutti i relatori e ai professionisti che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa. Un particolare riconoscimento va alla collaboratrice della Dirigente scolastica, Raffaella Corcione, all’Associazione Futura Nostra e all’Ambasciata Ucraina per la preziosa collaborazione istituzionale.


0