ringraziare voglio

Nell’ambito del Progetto - Manifesto “Parole oStili”, a cui la nostra scuola partecipa, giovedì 2 aprile 2020 si terrà il primo flash mob poetico aperto a tutti: "Ringraziare Voglio - Con parole e stile che raccontano chi sono”.

Si parte dalla poesia di Jorge Luis Borges "La poesia dei doni".

Sarà possibile riunirsi virtualmente per scegliere parole di ringraziamento e di positività, parole di cui abbiamo davvero bisogno come comunità in questo momento.

Vi invitiamo a guardare il sito http://www.ringraziarevoglio.it/ e il sito https://paroleostili.it/

Per partecipare basterà dedicare un verso a qualcuno o qualcosa che ci sta particolarmente a cuore, pubblicarlo sul proprio profilo social con l'hashtag #RingraziareVoglio

Alcuni esempi:

• #RingraziareVoglio... per questo tempo sospeso che mi fa amare le cose essenziali
  • #RingraziareVoglio... per avere mia sorella in mezzo ai piedi
  • #RingraziareVoglio... per i peluche che mi tengono compagnia.

Si possono coinvolgere la famiglia, gli amici, i bambini, i ragazzi. Per chi non ha profili social si possono inviare i versi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (saranno raccolti su una bacheca digitale) e all’indirizzo della Scuola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e saranno pubblicati su questo sito dell’IC Guicciardini.

1d56036e c925 48ec 98d7 2fb6a24b1fed

Dalla ricerca negli archivi storici della scuola Ruggero Bonghi è stata ritrovata la testimonianza della frequenza di Renato Astrologo in una classe maschile pomeridiana nella scuola elementare Federico Di Donato nell'anno 1938-39 per alunni di "razza ebraica".

Da questa ricerca è nata la collaborazione tra l'IC Manin e l'IC Guicciardini per incontrare, nell'ambito dell'iniziativa Gli archivi della memoria, un testimone diretto delle conseguenze delle leggi razziali.