20201214 090951 20201214 095028 20201214 093206c 20201214 091256

Lo scorso autunno si è svolto, presso la scuola primaria Baccarini del nostro Istituto Comprensivo, un incontro in streaming con la famosa scrittrice Dacia Maraini, organizzato dell'Associazione nazionale ARCOSPAZIOCULTURA e dalle maestre Concetta Corica e Stefania Parola.

Il dibattito è stato condotto dagli allievi della classe IV che avevano letto alcuni racconti contenuti nel libro "LA PECORA DOLLY" di Dacia Maraini.
Dalla lettura dei racconti molte sono state le curiosità, gli interrogativi, i dubbi legati a temi di attualità e che sono divenuti argomento delle domande rivolte all'autrice.
Dacia Maraini ha risposto esaurientemente, con garbo e con affetto ad ogni bambino, rivolgendo ad ognuno un pensiero personale e manifestando il suo stupore ed il suo compiacimento per la genuinità e profondità di pensiero dei giovani lettori.
L'autrice ha ribadito l'importanza della lettura, valore insostituibile, che costituisce un vero cibo per la mente.
La vivace e gioiosa mattinata, si è conclusa con la richiesta da parte degli alunni, di poter incontrare personalmente la scrittrice una volta passata l'emergenza Covid.