biblio01

Cari ragazzi,

entro il 3 dicembre aspettiamo le vostre idee e i vostri disegni!

In allegato trovate la circolare n. 69 ed il bando di concorso.

dna6
dna6 dna6
dna5
dna5 dna5
dna4
dna4 dna4
dna3
dna3 dna3
dna2
dna2 dna2
dna1
dna1 dna1

Nella giornata di venerdì 8 ottobre le classi 3A e 3C della Scuola secondaria di primo grado hanno ospitato due ricercatrici del CNR coordinate dalla Dott.ssa Giovanna Costanzo. I ragazzi sono stati guidati in un esperimento di biologia: estrarre il proprio DNA!

Armati di provette e reagenti, le alunne e gli alunni hanno potuto seguire il protocollo dell’esperimento per poi osservare a occhio nudo tantissimi filamenti della preziosa macro-molecola. Guidati con entusiasmo e attente spiegazioni scientifiche comprensibili al livello scolastico delle classi, sono arrivati a collezionare il proprio DNA in una piccola boccetta, che è diventata poi ciondolo di una collanina contenente quella molecola così unica e irripetibile, come ciascuno loro!

DNA7

locandina the walk

Un palloncino, un fiore, una matita gigante, un diamante e tanti altri bellissimi doni che i bambini della 1C della Scuola Primaria, Plesso Bonghi hanno voluto regalare ad Amal.

Grazie a loro, per la freschezza dei disegni che potete sfogliare nella galleria di foto, e alla maestra Fiorella Vergelli che li ha guidati in questo percorso di Educazione Civica in continuità tra la Scuola Primaria e la Secondaria di Primo Grado.

IMG 20210921 WA0019

un anno insieme

In allegato potete sfogliare il progetto proposto dalle maestre Laura Riccardi e Giuseppina Zito nella classe 1B della scuola primaria "R. Bonghi": un momento importante di riflessione e di crescita per i piccoli alunni!

Allegati:
Scarica questo file (Progetto 1B Primaria Bonghi.pdf)Progetto 1B Primaria Bonghi.pdf[ ]445 kB

Le insegnanti Ermelinda Cocco, Maria Pirozzi, Giuditta Zoleo, hanno portato avanti  un Progetto sulle Emozioni.

Attraverso la visione del film Inside-out,e la lettura del libro "Ciripò in un mare di emozioni" gli alunni hanno fatto emergere le loro idee e i loro punti di vista sul concetto di EMOZIONE.

Lavorando in gruppo, sono stati realizzati cartelloni e dei "puppets" con i quali - attraverso un'attività di  "role playing" - ognuno ha rappresentato un'interazione personale che ha comportato l'assunzione di un comportamento in una situazione immaginaria.

20210616 092233  20210616 092946

Collage 3 C

Alcuni bambini delle classi terze e quarte della Scuola Primaria Bonghi hanno potuto partecipare, durante l'anno scolastico 2020/2021, alla seconda edizione del percorso PON Competenze di base. In allegato potete scaricare i materiali prodotti.

Questo percorso ha raggiunto importanti obiettivi:

• ha generato un’idea di matematica più completa e interessante;
  • ha divertito;
  • ha fatto nascere amicizie con compagni di altre classi;
  • ha fatto apprendere modalità di risoluzione non conosciute;
  • ha, soprattutto, creato la consapevolezza che il lavoro di gruppo ha un valore aggiunto.
Grazie alle maestre A. Peleggi e C. Guerrieri per lo splendido lavoro svolto e complimenti a tutti i bambini che hanno partecipato con entusiasmo!!!

problemarisolto

Allegati:
Scarica questo file (Percorso_Problema Risolto.pdf)Percorso_Problema Risolto.pdf[ ]7877 kB

“MODERNARIATO”: Raccolta e commercio di oggetti artistici, ma anche di uso comune come elettrodomestici, suppellettili, ecc., relativamente recenti (specialmente del periodo tra la fine della seconda guerra mondiale e gli anni Sessanta).”

Passato contemporaneo 1

Il prof. Salvatore Liguori, docente di Arte e Immagine nella scuola secondaria, dallo scorso anno scolastico ha intrapreso un progetto di allestimento museale delle apparecchiature obsolete usate dall’Istituto Comprensivo negli ultimi 50 anni. Si tratta di un progetto interdisciplinare di Arte e Immagine (prof. Liguori, prof.ssa Bello) con Tecnologia (prof.ssa Di Girolamo, prof.ssa Corrado).

Si prevedono vari livelli di progettazione:

• Inventario
  • Studio delle singole apparecchiature e loro ripulitura
  • Restauro
  • Allestimento museale a seguito dello studio della museografia
  • Scheda tecnica per ogni macchina e il relativo intervento di restauro
  • Gestione dell’area museale.

Gli obiettivi che si intendono raggiungere sono di apprendere in modo sperimentale sistemi tecnologici e tecnici, acquisire le tecniche per il recupero, l'allestimento e la gestione di opere con particolare interesse culturale; ma anche sviluppare la creatività ed educare al senso estetico.

Ecco alcune foto dell'avanzamento dei lavori:

CAA07

Una bellissima sorpresa ci aspettava stamattina, 23 aprile 2021, sulla cattedra di ogni classe della scuola secondaria: cartoline colorate scritte con la CAA - Comunicazione Alternativa e Aumentativa e rose di carta.

Le prof.sse Maria Paola Fortuna e Antonia Niro insieme con l'Oepac Giulia Campaniello ci hanno permesso di omaggiare così non solo la Giornata Internazionale del Libro ma anche due grandissimi autori della letteratura universale: William Shakespeare e Miguel de Cervantes.

caa5 1d
caa5 1d caa5 1d