edustrada2

nella scuola secondaria di primo grado abbiamo messo in campo tante divertenti attività di Educazione Civica, interdisciplinari tra diverse materie. Questo progetto di Tecnologia, Spagnolo e Italiano si è potuto avvalere anche del contributo di validissimi esperti esterni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: Mario Biancucci e Patrizia Segati.

Per la particolare situazione epidemiologica, il progetto Icaro20 di Educazione Stradale che, prima del Covid, si svolgeva con la presenza a scuola degli esperti, è stato riconvertito a distanza. Perciò abbiamo partecipato a due lezioni dialogate di un'ora e mezza su Meet, per completare il discorso in un caso è stata fornita anche un'ora in più.

L'obiettivo è stato quello di diffondere, con programmi differenziati in base alla fascia d’età degli studenti, l’importanza del rispetto delle regole relative alla sicurezza stradale, attraverso una metodologia attiva che prevede l’utilizzo di video e simulazioni.

Infatti alla base delle condotte di rischio sulla strada, vi è una cattiva regolazione del comportamento sul piano emotivo e cognitivo, che si manifesta attraverso la sottovalutazione delle conseguenze di determinate esposizioni al rischio, oppure in una voluta esposizione allo stesso, attraverso quelle che vengono definite “prove di coraggio”, in molti casi testimoniate dalle riprese video condivise dai giovani sui social network. Gli studenti sono stati coinvolti in attività che, mostrando la correlazione tra le condotte di cattiva regolazione del comportamento e i conseguenti rischi sulla strada, hanno fatto loro comprendere la pericolosità della scarsa attenzione alle regole della strada.

Infine gli alunni si sono impegnati in un interessante laboratorio con la prof.ssa Alessandra Iannelli: descrivere le regole della sicurezza stradale in spagnolo! Ed ecco i loro lavori: