1617572343858  1617572343835

I nostri ragazzi della scuola secondaria di I grado cercano risposte concrete ai problemi della mobilità che più li riguarda, quella dei collegamenti scuola-casa: "Come si può migliorare l'accessibilità della scuola? Si può pedonalizzare uno spazio sufficiente a garantire l'ingresso e l'uscita in sicurezza?" e poi ci chiedono coerenza: "Voi che mezzi usate per spostarvi? Sono sostenibili?"

Domande importanti, che sono state accolte con attenzione negli incontri in collegamento on line tra gli alunni di tutte le classi terze e il Mobility Manager d'Istituto, dott. Carlo Carminucci.

Dopo un lavoro preparatorio interdisciplinare con Educazione Civica e delle riflessioni fatte in classe insieme ai docenti di Tecnologia, prendendo spunto da questo video: Mobilità sostenibile e democrazia, in videoconferenza i ragazzi hanno conosciuto questa nuova importante figura, di cui la scuola si è dotata per poter sempre meglio servire il quartiere.

Prima una breve presentazione dell'esperto riguardo alcuni aspetti della mobilità sostenibile, poi hanno trovato spazio tutte le domande degli alunni: ringraziamo il Mobility Manager sia per la grande competenza tecnica che per la disponibilità e la sensibilità dimostrate.