TALES… FRA NUMERI E FORME

Le classi quarte della scuola primaria Bonghi hanno partecipato al progetto TALES, un progetto che ha condotto i bambini nel mondo della matematica in modo innovativo e con fantastici risultati.

Alcuni lavori possono essere visionati nello slide show del nostro sito!

Tramite costruzioni grafiche ottenute con l'ausilio di una riga sono state esplorate configurazioni via via più ricche che hanno consentito di acquisire familiarità con alcuni concetti di geometria e di aritmetica. Una caratteristica importante del percorso è stato l'ampio spazio lasciato alla creatività del singolo bambino. Tanti sono stati i momenti ludici e laboratoriali che hanno dato anche la possibilità di esprimersi su un piano artistico.

A condurre le attività è stato Luigi Bernardi (dottorando in logica e didattica della matematica presso Aix-Marseille) che ringraziamo tantissimo per il prezioso lavoro e per l'empatia che ha messo in campo con le alunne e gli alunni.

Per le/gli insegnanti che vogliano proporlo alla propria classe, il percorso è disponibile online sul sito: www.oiler.education/scuola/primaria/tales

WhatsApp Image 2021 03 20 at 17.00.12 3

WhatsApp Image 2021 03 20 at 17.23.07