Safer Internet Day 2021

Together for a better Internet: una rete Internet più sicura dipende dal comportamento di ciascuno di noi!

L'azione di sensibilizzazione su questo importante tema interdisciplinare, iniziata con il Safer Internet Day-Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, il 9 febbraio 2021, è stata estesa a tutte le classi della scuola secondaria in modalità diverse per coinvolgere direttamente gli alunni e sta proseguendo con altre attività per tutto il mese.

Il 9 febbraio alcune classi sulla LIM hanno partecipato all'evento organizzato dal Ministero dell’Istruzione (coordinatore di “Generazioni connesse”, il Safer Internet Centre in Italia) sulla piattaforma "Cuori connessi": hanno seguito un dibattito di esperti ed influencer con i giovani presenti alla diretta streaming, durante la quale sono stati anche proiettati due docu-film di storie vere di adolescenti.

Per riflettere sull'uso consapevole della rete, i nostri alunni si sono preparati guardando a casa su Youtube gli episodi della serie on line "Se mi posti di cancello", grazie ai link che i docenti hanno condiviso sul Registro Elettronico e su Classroom.

In classe poi hanno cercato le parole per esprimere i pensieri personali e le hanno collegate: ognuno ha avuto il proprio spazio e l'attenzione di compagni e insegnanti.

In molte classi per stimolare il confronto e per favorire l'interdisciplinarietà abbiamo proposto un divertente Quizizz con domande anche in inglese.

Abbiamo invitato i ragazzi più grandi delle classi terze alla lettura del nuovo libro #cuoriconnessi-cyberbullismo, bullismo e storie di vite on line realizzato dalla Polizia di Stato e Unieuro. Alcune copie cartacee sono state messe a disposizione mentre la copia digitale è scaricabile gratuitamente qui: https://www.cuoriconnessi.it/libro/