Attività Alunni

EDUCAZIONE AMBIENTALE

a.s. 2020/2021

Progetto ISPRA: “Oggi disegno la natura”  a cura della Dott.ssa N. Bajo

La finalità educativa del progetto ha avuto come obiettivo il riconoscimento delle specie vegetali più comuni e maggiormente diffuse sul territorio urbano, la pratica del disegno naturalistico, il campionamento e la creazione dell’erbario.

Attraverso l’esercizio del disegno paesaggistico, dell’iconografia botanica e della creazione dell’erbario si favorisce il miglioramento della sensibilità e delle competenze utili all’accrescimento culturale anche in chiave di sviluppo sostenibile, oltre che la consapevolezza di preservare e migliorare gli spazi verdi presenti nel quartiere.

L’attività si è svolta nell’area verde pertinente alla scuola: il Parco del Colle Oppio.

Classe IVA Baccarini

Ins. Concetta Corica - Stefania Parola

Il 20 novembre si celebra la "Giornata mondiale dei diritti dei bambini" per ricordare il giorno in cui l’Assemblea generale ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989.

All'IC Guicciardini tante attività di approfondimento e riflessione affinché i DIRITTI siano davvero "dritti" e non "storti", come ricorda la poesia di Roberto Piumini.

GiustaFilastrocca

La presidente del nostro Municipio, Sabrina Alfonsi, per l'occasione ha fatto dono ai bambini di quarta e di quinta della scuola Bonghi di un'edizione speciale della Costituzione. L'Assessore alla scuola, Giovanni Figà Talamanca, e l'Assessore alle attività produttive, Giuseppa Urso, hanno incontrato i bambini condividendo l'importanza dei diritti dei bambini e l'impegno che le istituzioni devono mettere per garantirli sempre di più e sempre meglio. Proprio per questo nel Municipio I esiste il "Consiglio dei bambini e dei ragazzi" che con i nuovi rappresentanti delle varie scuole si riunisce proprio il 20 novembre per discutere e deliberare proposte. NOI CI SIAMO con i bambini di Baccarini e di Bonghi!

costituzione

IMG 5020  IMG 5036

IMG 5034

Cartello istituzionale Adozione Colle Oppio IC Guicciardini

Questo sarà il cartello che verrà apposto nella zona del roseto del Parco di Colle Oppio.

Siamo molto contenti di annunicare, infatti, che la l'IC Guicciardini ha adottato questa importante e prestigiosa area verde della città di Roma. Siamo alle prese con la definizione finale del progetto interdisciplinare che porterà i ragazzi alla cura di un bene comune, vero esercizio di educazione civica.

Referente del progetto il prof. Riccardo Franconi.

In questi giorni sono stati consegnati i primi libri di testo, kit didattici, supporti digitali e altri sussidi didattici, acquistati grazie alle risorse messe a disposizione dal PON "Kit per tutti". Sono assegnati in comodato d’uso gratuito agli studenti della nostra scuola secondaria di I grado.

consegna kit PON

Restart Europe 3 4 OK 2

Il nostro istituto ha partecipato sabato 3 ottobre a Restart Europe. L'iniziativa si inserisce nell'ambito della "Settimana europea dello sport" ed è stata lanciata nel 2015 dalla Commissione europea con l'hashtag #BeActive. Anche quest'anno ha coinvolto l'Italia e 42 Paesi UE e extra UE.

"Una corsa per ripartire": questo lo spirito!

Una festa dello sport!

Il nostro alunno Lorenzo Dentale nella prova a cronometro si è classificato al terzo posto! Congratulazioni a lui e a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi. Un ringraziamento speciale alla professoressa Federica Fabrizi che li segue sempre con attenzione, passione e sensibilità.

d2ff427f 5191 49c8 88e3 5507f3ab9d7b

fd56338e 9c84 4183 bc61 f6ca7824d282

IMG 3861

Potete vedere qui alcune foto che ritraggono un primo emozionante giorno di scuola!

In particolare l'accoglienza dei bambini di prima primaria (Baccarini e Bonghi) e i ragazzi di prima secondaria di primo grado!

Faremo a breve una galleria in cui potrete trovare foto e video documentative delle varie realtà e iniziative, nel rispetto della privacy, visto e considerato che i genitori in questa prima fase non possono accedere all'interno.

IMG 3817 1

340000aa b25c 4c13 8532 860bfdbf8888

e2ed05f8 794e 40a3 b53a d98061da84e1 1 IMG 3838

3ac9e955 a4df 42f2 82bf 91fa10726cdc

IMG 20200912 WA0006

Quello che vedete in alto nel sito, nello slide show, è una parte dell’installazione che accoglierà i bambini e i ragazzi della scuola Bonghi.

Tutti sanno che le scuole sono sottoposte a molti percorsi e direzioni da seguire per mantenere i distanziamenti.

Le nostre scuole li seguiranno con cura, questi percorsi, e con la massima attenzione.

Il gesto artistico ideato e realizzato dal prof. Salvatore Liguori e dalla prof.ssa Cinzia Bello, docenti di arte, in collaborazione con il dipartimento di lettere e con il prezioso sostegno della nuova prof.ssa di musica Elisabetta Scotucci riveste un forte significato simbolico per tutti noi.

I fili di lana colorati che accompagnano, i cammini, le linee senza frecce, le tracce, le soste, i colori, i raggomitolamenti, i “su e giù” e poi le frasi, le parole…rappresentano la scuola che è fatta di avventure del pensiero, di incroci impensati e di incontri imprevisti, di altalene della fantasia, di intuizioni, di mutuo aiuto e sostegno, di studio e di ricerca...

Questo lavoro è per dire a tutti i nostri piccoli e grandi studenti di Baccarini e Bonghi: BUON ANNO SCOLASTICO!

IMG 20200912 WA0001 IMG 20200912 WA0002

Orario lezioni

In allegato circolare della Dirigente Scolastica con organizzazione oraria dettagliata per le due scuole Primarie (Baccarini e Bonghi) e per la scuola Secondaria di primo grado Bonghi.

Si prega di leggere con attenzione tutte le indicazioni e di osservarle con la massima cura.

Seguiranno ulteriori informazioni.