Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata grande

Attività Alunni

GiornataTerra01

<<Basta parlare, dobbiamo metterci in azione, il mondo è nelle nostre mani!>> queste alcune delle parole dei bambini della scuola primaria Bonghi dopo una discussione sulla situazione della nostra “CASA TERRA”.

Hanno deciso che il primo passo da fare per aiutare il pianeta è sensibilizzare il prossimo: hanno realizzato dei fumetti da appendere sugli alberi vicino alla scuola per coinvolgere, responsabilizzare e mobilitare gli animi dei passanti e della gente del quartiere. Guardateli nella gallery:

giornataterra12
giornataterra12 giornataterra12
giornataterra11
giornataterra11 giornataterra11
giornataterra10
giornataterra10 giornataterra10
giornataterra09
giornataterra09 giornataterra09
giornataterra08
giornataterra08 giornataterra08
giornataterra07
giornataterra07 giornataterra07
giornataterra06
giornataterra06 giornataterra06
giornataterra05
giornataterra05 giornataterra05
giornataterra04
giornataterra04 giornataterra04
giornataterra03
giornataterra03 giornataterra03
giornataterra02
giornataterra02 giornataterra02
giornataterra01
giornataterra01 giornataterra01

 

lockdown english blog 2

I ragazzi di III A e III E della scuola secondaria di primo grado si sono dedicati, durante il periodo della 'Zona Rossa', alla scrittura di un blog in inglese. Gli articoli trattano della loro esperienza di secondo lockdown, di virus e vaccini, ma anche di eventi che li hanno colpiti accaduti in Italia e nel mondo in questi giorni. Buona lettura!

Attestation IC Via Guicciardini page 0001

Gli studenti della classe 2F della scuola secondaria hanno partecipato con grande entusiasmo al concorso bandito dell'Ambasciata Francese "Fables animées".

Dopo aver scelto quale favola di La Fontaine mettere in scena, "Le renard et la cigogne" (la volpe e la cicogna), ciascuno si è impegnato condividendo il proprio talento: disegnare i personaggi e le scenografie, scrivere la sceneggiatura, leggere la favola in francese, suonare uno strumento dal vivo, animare i personaggi, filmare le varie scene ed editare il video.

Siamo molto fieri perciò di presentarvi il lavoro finale e speriamo bene per il concorso...

edustrada2

nella scuola secondaria di primo grado abbiamo messo in campo tante divertenti attività di Educazione Civica, interdisciplinari tra diverse materie. Questo progetto di Tecnologia, Spagnolo e Italiano si è potuto avvalere anche del contributo di validissimi esperti esterni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: Mario Biancucci e Patrizia Segati.

Per la particolare situazione epidemiologica, il progetto Icaro20 di Educazione Stradale che, prima del Covid, si svolgeva con la presenza a scuola degli esperti, è stato riconvertito a distanza. Perciò abbiamo partecipato a due lezioni dialogate di un'ora e mezza su Meet, per completare il discorso in un caso è stata fornita anche un'ora in più.

L'obiettivo è stato quello di diffondere, con programmi differenziati in base alla fascia d’età degli studenti, l’importanza del rispetto delle regole relative alla sicurezza stradale, attraverso una metodologia attiva che prevede l’utilizzo di video e simulazioni.

Infatti alla base delle condotte di rischio sulla strada, vi è una cattiva regolazione del comportamento sul piano emotivo e cognitivo, che si manifesta attraverso la sottovalutazione delle conseguenze di determinate esposizioni al rischio, oppure in una voluta esposizione allo stesso, attraverso quelle che vengono definite “prove di coraggio”, in molti casi testimoniate dalle riprese video condivise dai giovani sui social network. Gli studenti sono stati coinvolti in attività che, mostrando la correlazione tra le condotte di cattiva regolazione del comportamento e i conseguenti rischi sulla strada, hanno fatto loro comprendere la pericolosità della scarsa attenzione alle regole della strada.

Infine gli alunni si sono impegnati in un interessante laboratorio con la prof.ssa Alessandra Iannelli: descrivere le regole della sicurezza stradale in spagnolo! Ed ecco i loro lavori:

I nostri giovani scrittori hanno avuto la possibilità di raccontare la loro esperienza in TV. Il servizio di Raffaele Manco che li vede protagonisti è stato girato nella biblioteca della scuola Bonghi ed è andato in onda il 19 marzo su Rai3 alle ore 12:45 nella trasmissione "Quante storie". Potete rivedere l'intera puntata cliccando sul seguente link:

Quante storie del 19-03-2021

 

Da articolo precedente... 

Siamo molto fieri di annunciare l'uscita di "Quei sei contro l'inquinamento" progettato e scritto da alcuni bambini della scuola Primaria Bonghi (VC e IIIB)! 

Questo libro è nato durante il lockdown, quando la quarantena e la didattica a distanza hanno ispirato i bambini a scrivere incontrandosi sulla piattaforma zoom usata per la dad. Ogni pomeriggio si è trasformato, di volta in volta, in una seduta creativa in cui ognuno a turno ha dato il suo contiributo come in una staffetta.

Complimenti ai nostri ragazzi che hanno saputo trasformare una "disavventura", quella di stare rintanati in casa, in un'avvincente avventura di scrittura e di vita.

Ringraziamo tantissimo i genitori che li hanno sostenuti e facciamo un grande plauso alla maestra Fiorella Vergelli per aver saputo costruire con le sue alunne e i suoi alunni tante competenze: il libro ne è una prova!

https://www.giunti.it/catalogo/quei-sei-contro-linquinamento-9788809907614  

BOTTONI png Dantedi 2021 Buondì, anzi, buon Dantedì a tutti!

Oggi 25 marzo è la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Perchè proprio oggi? Ma perchè gli studiosi riconoscono  il 25 marzo come inizio del viaggio nell'aldilà della Divina Commedia.  Quest'anno, inoltre, ricorrono anche i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta (1321-2021).

E così la nostra classe 2D ha pensato di rendere omaggio a Dante leggendo e illustrando alcuni versi del famoso poema, che abbiamo studiato con la prof.ssa Emilia Stolfi. 

A noi sono piaciuti questi, e a voi?
 

Se poi volete conoscere le iniziative promosse in tutta Italia dal Comitato per le celebrazioni del settecentenario cliccate sul link sottostante:

Ministero della Cultura - Dantedì

Nella gallery fotografica trovate i disegni della classe 3A sulla Divina Commedia.

Sono stati realizzati lo scorso anno durante la DAD, per rappresentare attraverso le immagini i versi studiati con la prof. ssa Annachiara Forastiere.

Anche gli alunni della classe 2B rendono omaggio a Dante Alighieri con questo video interamente prodotto da loro: bravi!!!

 

Donna con fiori

Un breve percorso nel mondo della creatività, della sensibilità e della leggerezza che traspare dai bellissimi lavori realizzati dai nostri ragazzi della scuola secondaria durante il laboratorio di Arte e Immagine, guidati dalla prof.ssa Cinzia Bello.

Per le loro creazioni hanno utilizzato e riciclato piccoli oggetti, carte, stoffe ormai dimenticati in qualche scatola o nel fondo di un cassetto e hanno trasformato la stessa immagine di donna in tante donne diverse: l'elegante, la romantica, la bizzarra, la trasgressiva, l'aristocratica, la raffinata, la misteriosa... 

Che emozione: nonostante il difficile periodo gli alunni hanno continuato a lavorare con impegno e non potevamo non condividere con voi tutti la bellezza che sono stati in grado di realizzare.

1617572343858  1617572343835

I nostri ragazzi della scuola secondaria di I grado cercano risposte concrete ai problemi della mobilità che più li riguarda, quella dei collegamenti scuola-casa: "Come si può migliorare l'accessibilità della scuola? Si può pedonalizzare uno spazio sufficiente a garantire l'ingresso e l'uscita in sicurezza?" e poi ci chiedono coerenza: "Voi che mezzi usate per spostarvi? Sono sostenibili?"

Domande importanti, che sono state accolte con attenzione negli incontri in collegamento on line tra gli alunni di tutte le classi terze e il Mobility Manager d'Istituto, dott. Carlo Carminucci.

Dopo un lavoro preparatorio interdisciplinare con Educazione Civica e delle riflessioni fatte in classe insieme ai docenti di Tecnologia, prendendo spunto da questo video: Mobilità sostenibile e democrazia, in videoconferenza i ragazzi hanno conosciuto questa nuova importante figura, di cui la scuola si è dotata per poter sempre meglio servire il quartiere.

Prima una breve presentazione dell'esperto riguardo alcuni aspetti della mobilità sostenibile, poi hanno trovato spazio tutte le domande degli alunni: ringraziamo il Mobility Manager sia per la grande competenza tecnica che per la disponibilità e la sensibilità dimostrate.

1617572343851

Ghirlanda porta

Durante i laboratori di disegno tecnico i ragazzi hanno imparato, tra le altre costruzioni geometriche, quella dell'ovale o ovolo con squadre e compasso. 

Istruzioni nel blog di Tecnologia "Tecnosolid"

Quindi l'hanno applicata alla realizzazione delle ghirlande di ovoli da appendere alla porta della propria casa come segno di speranza e di rinascita in primavera. Ecco alcuni lavori:

 

Ultime Circolari e Avvisi